Categorie

Come si usa la benna miscelatrice

Published : 20/01/2018 09:08:13
Categories : Edilizia , Sollevamento e movimento terra

Come si usa la benna miscelatrice

Le benne miscelatrici sono progettate per la produzione del calcestuzzo e sono applicabili a qualsiasi tipo di minipala, pala gommata o escavatore. Sono molto utilizzate nei cantieri edili.

Come è fatta una benna miscelatrice

Una benna miscelatrice per calcestruzzo (detta anche impastatrice o benna betoniera) è dotata di un motore che permette il movimento di eliche, in genere in materiale antiusura Hardox, per la miscelazione del materiale, una griglia frontale zincata a caldo (o imbullonata), tubi idraulici e connessione elettrica per l'applicazione alla macchina operatrice e un tubo di scarico.

Benna miscelatrice come è fatta

Come si utilizza?

La lavorazione del calcestruzzo avviene in tre fasi:

  • La carica dei materiali inerti viene effettuata direttamente con la benna applicata alla macchina, viene poi aggiunta l'acqua e il cemento.

  • A questo punto può iniziare la miscelazione tramite le eliche giranti, questo sistema di miscelazione forzata permette l'ottenimento di calcestruzzo di migliore qualità rispetto al metodo a caduta. Le giranti continua a girare anche quando la macchina è in movimento

  • L'apertura sul fondo consente lo scarico del prodotto

Come usare in sicurezza le benne miscelatrici

Sull'utilità di queste attrezzature, soprattutto in quei cantieri in cui sia scomodo arrivare con un'autobetoniera, non c'è alcun dubbio. Tuttavia il suo utilizzo ha fatto registrare parecchi incidenti legati al rischio ribaltamento, tanto da rendere necessario l'intervento del Ministero del Lavoro con la circolare n.28 del 2 Luglio 2013.

In particolare si è intervenuti sull'accoppiamento della benna con la specifica macchina, la cui idoneità era sotto la responsabilità dell'utilizzatore. Veniva infatti richiesta l'applicazione di un procedimento di calcolo per stabilire il livello di riempimento della benna in funzione della capacità operativa della macchina e altre caratteristiche di difficile reperimento.

La circolare ha invece stabilito che nella scelta della benna impastatrice è necessario verificare che la minipala abbia un carico operativo ammesso superiore alla massa massima, ovvero peso della benna più il calcestruzzo. Questo dato dovrebbe essere indicato nel manuale di istruzioni, in suo assenza bisogna contattare il fabbricante per chiedere una formale autorizzazione all'accoppiamento benna con la macchina.

Benne Miscelatrici in vendita su Giffi Market

Abbiamo scelto la benna miscelatrice Sima per offrire il meglio alla nostra clientela.

Share this content

Add a comment

 (with http://)

PayPal