Filtro hepa, come è fatto e come funziona

Published : 15/01/2018 14:38:34
Categories : Guida all'acquisto , Hobby e Fai da te

Filtro hepa, come è fatto e come funziona

Un aspirapolvere senza un efficace sistema di filtrazione non permette di effettuare un lavoro completo, poiché le piccole particelle, invisibili all'occhio umano, non verranno catturate da un aspiratore con filtro inadeguato.

Esistono diverse tipologie di filtro, quello più efficace è il filtro Hepa.

Come è fatto un filtro Hepa?

E' composto da fogli di microfibra assemblati in più strati, che bloccano le particelle, tra un foglio e l'altro ci sono dell'intercapedini in alluminio, che ne aumentano l'efficacia. Sopra queste pieghe c'è un rivestimento in fibra di vetro. Questa tipologia di filtri presentano un'efficienza di filtrazione compresa tra l'85% (H10) e il 99,995% (H14).

Stiamo dunque parlando di filtri dall'enorme efficienza, dopo tutto sono nati da ricerche in campo nucleare e che trovano utilizzo anche in laboratori di analisi o sale operatorie.

Come funziona?

Una volta aspirate le micro particelle impattano sul filtro e quelle più grandi vengono incastrate, quelle più piccole riescono a passare, fluttuando e rallentando si incastrano all'ultimo strato del filtro, la fibra di vetro.

Diversi tipi di filtri Hepa:

  • H10 trattiene l'85% delle particelle

  • H11 raccoglie fino al 95% delle particelle

  • H12 ha la capacità di filtrazione fino al 99,5%

  • H13 trattiene sino al 99,95%

  • H14 arriva una filtrazione del 99,995%

Quanto dura?

La longevità ovviamente varia dal tipo di utilizzo dell'aspirapolvere e dalla manutenzione. Indicativamente la durata varia da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 2 anni, estrarre regolarmente il filtro per pulirlo ne allunga i tempi.

Acquistare un aspirapolvere con filtro Hepa è sempre una buona idea, in particolare in presenza di persone con allergie, in quanto questi sistemi permettono di catturare anche quelle particelle invisibili come muffe, acari e pollini. Tutti gli aspirapolvere in vendita su Giffi Market hanno in dotazione o acquistabili tra gli accessori i filtri hepa.

Related posts

Share this content

Add a comment

 (with http://)

PayPal