Generatori aria calda mobili

Generatori aria caldageneratori aria calda

I generatori di aria calda sono attrezzature indispensabili per rispondere all'esigenza di riscaldamento in luoghi di lavoro (industrie, cantieri edili, capannoni ecc), di emergenza o di allestimento temporaneo in ambienti interni ed esterni. I generatori di calore, chiamati comunemente anche cannoni aria calda, producono ...

Generatori aria caldageneratori aria calda

I generatori di aria calda sono attrezzature indispensabili per rispondere all'esigenza di riscaldamento in luoghi di lavoro (industrie, cantieri edili, capannoni ecc), di emergenza o di allestimento temporaneo in ambienti interni ed esterni. I generatori di calore, chiamati comunemente anche cannoni aria calda, producono calore attraverso un processo di combustione a seconda della tipologia.

Esistono infatti diversi tipi di generatori suddivisi in base al combustibile usato:

  • Generatori aria calda elettrici - Questa particolare tipologia è un’ottima soluzione per riscaldare ambienti in cui non è possibile utilizzare i classici generatori con bruciatore. Grazie alla combinazione tra le potenti resistenze elettriche ed un ventilatore che convoglia l’aria, è possibile riscaldare ambienti chiusi come negozi, abitazioni e piccoli cantieri.

  • Generatori a raggi infrarossi - I generatori a raggi infrarossi sono una particolare tipologia di generatori aria calda elettrici, i quali attraverso la parabola di cui sono dotati, riscaldano l’aria in maniera localizzata, questo li rende particolarmente adatti all’utilizzo in luoghi grandi e arieggiati.

  • Generatori aria calda a gas - I generatori di aria calda a gas, sono solitamente alimentati dal GPL che viene bruciato attraverso il bruciatore integrato. Sono dotati di accensione manuale tramite piezoelettrico e vengono collegati alle bombole in modo molto semplice, questo li rende molto popolari sul mercato per la praticità di utilizzo e per i ridotti costi di utilizzo.

  • Generatori aria calda a gasolio - Questa categoria di generatori di aria calda si suddivide in due categorie, i riscaldatori a combustione diretta e quelli a combustione indiretta.

I primi hanno un rendimento termico del 100% e possono essere utilizzati senza nessuna particolare installazione. Il fatto che non sono dotati di camino però li rende adatti come generatori di aria calda industriali, questo perché non essendo dotati di camino per i fumi, risulterebbe pericoloso utilizzarli in piccoli spazi, infatti è consigliato l’utilizzo in locali ben arieggiati o spazi aperti come capannoni industriali.

I generatori di aria calda a gasolio a combustione indiretta funzionano invece grazie ad uno scambiatore di calore (composto dal bruciatore, delle piastre in metallo ed un camino; l’aria riscaldata dal bruciatore entra in contatto con le piastre che scaldano l’aria), questi possono essere utilizzati anche in locali chiusi grazie all’espulsione dei fumi tramite l’apposito camino. Hanno un rendimento in genere del 90%.

  • Generatori aria calda pensili - I generatori di aria calda pensili sono pensati per risolvere problemi di riscaldamento in ambienti molto grandi, mantenendo però i costi ridotti. Vengono fissati tramite ganci e staffe e sono disponibili in versione GPL o gasolio. Spesso vengono utilizzati come generatori di aria calda per serre e grandi capannoni nella maggior parte dei casi nel campo dell’agricoltura e dell’allevamento. 

Su Giffi Market puoi scegliere dal generatore aria calda elettrico al generatore di calore mobile a raggi infrarossi a generatori a gasolio o riscaldatori elettrici. Tutti questi generatori mobili rispondono all'esigenza di riscaldamento mobile o temporaneo, in ambiente interno ed esterno, venendo anche incontro a chi ha l'esigenza di un generatore economico.

Non necessitano di installazione, sono maneggevoli, robusti ed affidabili. Questi generatori trovano applicazione anche nel settore dell'edilizia e degli eventi.

Prima di scegliere un generatore di aria calda occorre calcolare la potenza termica necessaria per riscaldare un dato ambiente, una volta conosciuto questo dato si può procedere alla scelta del generatore di calore giusto, di seguito la formula per calcolarla:

V x ∆T x K = [kcal/h]

Dove:

V è il volume del locale da riscaldare; K: è il coefficiente di dispersione

 

ΔT è la differenza tra la temperatura esterna e quella che desideri avere internamente;

Se hai bisogno di approfondire l’argomento puoi farlo qui.

Ora che sai tutto sui generatori di aria calda non ti resta altro che acquistare quello che più desideri.

La spedizione è gratuita in tutta Italia.

+ continua...

Generatori aria calda mobili Ci sono 10 prodotti.

Mostrando 1 - 10 di 10 articoli
Mostrando 1 - 10 di 10 articoli