Published : 27/04/2021 08:33:09
Categories : Edilizia , Sollevamento e movimento terra
Se sei intenzionato ad acquistare un attacco rapido per escavatore o intendi solo informarti con chiarezza su tutti i modelli esistenti e capirne i pro e contro, sei nel posto giusto. In questo articolo ti darò molti consigli speciali sul suo utilizzo e su come aumentare la tua produttività a lavoro.
Un attacco rapido, detto anche sgancio rapido, è un oggetto che si collega al braccio dell'escavatore e permette all'operatore di sostituire rapidamente le attrezzature, aumentando così la velocità di lavoro, ne esistono moltissimi modelli, da quelli universali meccanici a quelli Klac, ma stai tranquillo di questi te ne parlerò dopo.
Cosa bisogna fare per operare in completa sicurezza mentre si utilizza un attacco rapido per escavatore?
Innanzitutto prima di iniziare un qualsiasi lavoro, assicurati di verificare visivamente che l'attacco rapido sia bloccato, poi poggia a terra l'utensile che hai agganciato, infine esercita una pressione su di esso per almeno tre secondi, facendo questi semplici passaggi puoi verificare se il bloccaggio sia avvenuto correttamente e tiene, in caso contrario l'utensile si sgancia a terra e non in aria, evitando così di cadere dall'alto e di ferire gravemente le persone.
Il processo che ti ho appena spiegato si chiama prova di contropressione, questa va eseguita ogni volta che si sostituisce un utensile, che metti in servizio un escavatore e che subentri alla guida di un escavatore dopo qualcun altro.
Nella maggior parte dei casi di infortunio dovuti allo sgancio di utensili, la causa principale è proprio il mancato bloccaggio dell'attacco rapido, i motivi all'origine di questi infortuni sono i seguenti:
Per comodità o mancanza di tempo - L'escavatorista ha sollevato l'apparecchio senza completare la necessaria procedura di bloccaggio.
Distrazione - L'escavatorista ha dimenticato di completare la procedura di bloccaggio o qualcun altro non gli ha segnalato che l'attacco rapido per escavatore non era collegato correttamente.
Anche se ne esistono molti tipi gli attacchi rapidi per escavatori sostanzialmente hanno un funzionamento piuttosto comune che prevede le operazioni di aggancio - bloccaggio - chiusura.
In questa sezione ti illustrerò tutte le tipologie di attacchi rapidi partendo da quelli meccanici fino ai più utilizzati Klac.

Questa tipologia di attacco ti permette di collegare tutti gli utensili che utilizzavi anche senza attacco rapido, questo perché il sistema di bloccaggio agisce direttamente sui perni dell'utensile, fissando quest'ultimo al braccio dell'escavatore meccanicamente o idraulicamente. Esistono infatti due le tipologie di attacco rapido universale, quello meccanico e quello idraulico:
Attacco rapido Meccanico - Questa è la soluzione più economica perché ti consente di utilizzare gli utensili e le benne che già possiedi, l'unico svantaggio è che non puoi operare in completa autonomia senza scendere dal mezzo, questo perché lo sgancio va effettuato tramite una leva che agisce su una molla (vite in caso di mezzi molto grandi) liberando i perni.
Attacco rapido Idraulico - In pratica ha lo stesso funzionamento di quello meccanico ma con il vantaggio di poter operare in completa autonomia dall'interno dell'escavatore. Questo ha ovviamente un costo maggiore rispetto a quello meccanico.

L'attacco rapido T-REV è disponibile in versione meccanica per escavatori fino a 11 Ton, ed idraulico per escavatori con peso da 4 a 11 Ton. Questi sono dotati di un dispositivo visivo di chiusura del gancio che ti permette di controllare dalla cabina dell'escavatore se il gancio di bloccaggio è correttamente posizionato. Sono dotati inoltre di un punto di lubrificazione delle guide e di una chiusura di sicurezza con bloccaggio, sono realizzati in materiali di ottima qualità e garantiscono quindi una durata molto lunga. (materiale anti-usura 450)

Sono attacchi disponibili in versione idraulica e meccanica, quest'ultimo modello ha il meccanismo di blocco a molla interno al corpo in acciaio. Tutti i mini attacchi rapidi idraulici si bloccano con la pressione della molla permanente e si sbloccano idraulicamente per mezzo di un cilindro. E' quindi necessaria una sola linea idraulica per l'installazione sull'escavatore, questa tipologia di attacco rapido per escavatore monta inoltre la nuova serratura di sicurezza Double Lock, per una massima sicurezza durante il lavoro.
Questo sistema consiste in un artiglio aggiuntivo posizionato al centro tra i due artigli principali, si adatta dopo l'aggancio alla forma del perno e impedisce la caduta dell'attrezzatura in caso di errato bloccaggio. L'attacco rapido Lehnoff può essere utilizzato solo su benne ed utensili con sella o adattatori Lehnoff.

Come ti ho precedentemente accennato ora ti spiego l'attacco rapido Klac, è forse il più utilizzato della sua categoria per la sua semplicità di utilizzo e per la sua praticità. L'azienda creata nel 2000 è specializzata nella produzione di accessori per escavatori e miniescavatori fino a 24 Ton.
Questa tipologia di attacco rapido per escavatore è compatta, ha un sistema di recupero del gioco e garantisce una sicurezza assoluta. La fase di attacco è automatica sia in caso di attacco rapido meccanico che idraulico, la differenza è che nel primo caso lo sgancio è manuale e si svolge attraverso una leva. Non ha bisogno di essere ingrassato, regolato e non ha viti, bulloni, chiavette o guarnizioni. E' costruito con parti in fusione per garantire una maggiore longevità e robustezza, rispetta inoltre la normativa CE.
Per mezzi più pesanti, da 9 a 24 Ton, l'attacco Klac+ fornisce il controllo della sicurezza tramite un allarme sonoro e visivo, è inoltre impossibile sganciare in posizione pericolosa grazie al detettore d'angolo.

L'attacco rapido Morin propone una sicurezza unica, dato che questa è posta unicamente sull'attacco tramite il doppio eccentrico, lo sblocco e lo sgancio dell'attacco rapido sono fatti in maniera simultanea. Gli anelli integrati permettono di compiere le operazioni di sollevamento in maniera sicura e veloce. Il sistema di aggancio è meccanico ad azionamento automatico, mentre lo sgancio completo avviene attraverso l'utilizzo di una chiave.

L'attacco rapido Came permette il fissaggio di tutte le attrezzature dotate di uno speciale adattatore dedicato al braccio dell'escavatore in modo rapido e preciso. Il suo disegno è concepito per ottimizzare la produttività di qualsiasi macchina operatrice minimizzando la perdita di forza dovuta all'allungamento e garantendo la migliore geometria di scavo.
Sono disponibili inoltre l'attacco rapido RA e l'attacco rapido RC.
Ora che conosci tutti i pro e i contro, puoi scegliere sul catalogo Giffi Market quello che più desideri. Sono presenti anche selle ed adattatori, ma soprattutto trovi attacchi rapidi per escavatori a prezzi imbattibili.