AUTO IN PANNE? USA L'AVVIATORE DI EMERGENZA COME SOLUZIONE

Published : 14/01/2021 18:10:55
Categories : Hobby e Fai da te

AUTO IN PANNE? USA L'AVVIATORE DI EMERGENZA COME SOLUZIONE

Hai mai sentito parlare di avviatore di emergenza? Ti è mai capitato di rimanere con l'auto in panne senza soluzioni a portata di mano? Rimani incollato alla sedia perché sto per suggeriti un metodo infallibile per non farti rimanere a piedi. I motivi per cui l'auto non ne vuol sapere di ripartire sono molti ma spesso sono riconducibili alla batteria scarica. Oggi l'auto ha assunto un ruolo sempre più importante per le nostre necessità, immagina di dover andare a lavoro e ritrovarti con la batteria a terra! Fortunatamente con l'evolversi della tecnologia, negli ultimi anni si sono diffusi i cosiddetti booster o avviatori di emergenza. Scopriamo insieme che cosa sono, come si usano, dove acquistarli e sopratutto leggi questo articolo fino alla fine perché ti darò un suggerimento speciale.

Che cos'è un avviatore di emergenza?

Il booster o avviatore di emergenza è un dispositivo di piccole dimensioni, facilmente trasportabile, che ci permette di riavviare la nostra auto quando la batteria di avviamento si è scaricata. In pochi minuti questo strumento ci permette di fornire la carica elettrica minima necessaria per poter continuare il nostro tragitto o per poterci recare in un'officina per un eventuale controllo. Il dispositivo ci garantisce il riavvio del veicolo in totale sicurezza senza recare danni all'impianto elettrico, anzi, risolve le varie problematiche che il tempo o una semplice dimenticanza (luci o fari accesi con motore spento) possono provocare. Il dispositivo è munito di due cavi alle cui estremità sono posizionate delle pinze, distinte tra loro da due colori, uno rosso (che rappresenta il polo positivo) ed uno nero (che rappresenta il polo negativo), e vanno collegate alla batteria.

Come scelgo l'avviatore da acquistare?

Prima di acquistare un booster è importante chiederti quale è più in linea con il tuo veicolo. Ogni avviatore di emergenza ha una batteria ricaricabile, con una propria autonomia che dipende dalla capacità (mAh), prima di utilizzare il tuo booster è bene verificare che abbia una carica superiore al 60%. Un altro valore da tenere in considerazione è l'amperaggio, ovvero la corrente che può fornire alla batteria della tua auto per avviare il motore. In genere gli avviatori di emergenza hanno una tensione di uscita a 12 V, ma puoi trovare anche dispositivi con una tensione superiore, indicata per i veicoli con una cilindrata più alta.

Come si usa e qual è il corretto utilizzo?

Prima di collegare i cavi alla batteria è importante assicurarsi che il veicolo in panne sia completamento spento, radio, luci e fari disattivati e rimuoviamo le chiavi dal quadro per essere sicuri che il motore non venga avviato accidentalmente. Successivamente basterà collegare prima il cavo nero (polo negativo) del booster al polo negativo della batteria dell'auto e poi collegare il cavo rosso (polo positivo) al polo positvio della batteria. Una volta eseguiti questi semplici passaggi sarà sufficiente girare la chiave e mettere in moto l'auto. Quando l'auto si sarà riavviata bisognerà scollegare i cavi e risistemare l'avviatore di emergenza al suo posto. Se il veicolo non dovesse ripartire non bisogna insistere con l'accensione ed è importante tenere distanti i due cavi per evitare che si tocchino e che creino un corto circuito. Ricordiamoci che l' avviatore di emergenza non è un caricabatterie quindi, sarebbe opportuno lasciare il motore acceso per almeno mezz'ora o percorre un tragitto abbastanza lungo per far si che la batteria si possa ricaricare.

Guida all'acquisto

Finalmente sei arrivato al suggerimento che ti anticipavo all'inizio dell'articolo! Se hai bisogno di un avviatore semplice e affidabile ti consiglio BAT 15, un dispositivo compatto e portatile che non può mancarti, utile per non farti trovare impreparato nel caso in cui la tua auto decida di non ripartire. Per esigenze più specifiche ti consiglio Thor 450 e Thormatic 500, che racchiudono in una sola macchina sia la funzione di carica batteria, che quella di booster. I nostri avviatori di emergenza oltre ad essere una garanzia sono anche estremamente convenienti da acquistare e può essere uno dei migliori investimenti che tu possa fare!

Share this content

Add a comment

 (with http://)

PayPal