Published : 08/08/2016 17:20:04
Categories : Hobby e Fai da te
La foratura avviene tramite asportazione, eseguita per abrasione, di una corona di materiale. Questa tecnica consente di evitare sollecitazioni al materiale forato. Per effettuare i fori si utilizzano corone diamantate (chiamate comunemente foretti o tazze) montate sulla carotatrice, che mentre tagliano mantengono al loro interno il materiale forato ("carota"). In questo modo si ottengono fori puliti e precisi.
Le carotatrici possono essere di due tipi:
Carotatrice manuale: mentre è azionata è sorretta direttamente dall'operatore
Carotatrice a colonna: la carotatrice è posizionata su un telaio che si può ancorare al materiale da forare (muro, soffitto, pavimento), la carotatrice si muoverà lungo il telaio con azione manuale o applicando un dispositivo di avanzamento automatico
Le carotatrici possono essere utilizzate a secco oppure ad umido, in base al tipo di materiale da forare e all'ambiente di lavoro. Di base non c'è una regola per scegliere l'una o l'altra tecnica: la scelta va fatta in base al materiale da forare, all'ambiente di lavoro, alla posizione. Per esempio se la posizione è scomoda si tenderà ad usare carotatrici manuali a secco, più manovrabili e leggere, se il materiale da forare tende ad assorbire l'acqua si opterà per il carotaggio a secco, se il materiale da costruzione è "pesante" (cemento armato, pietra ecc.)
Il carotaggio a secco è adatto sui mattoni, calcestruzzo, pietra e cemento armato, il materiale di risulta viene rimosso con un aspiratore. Viene principalmente realizzato con carotatrici manuali.
Il carotaggio ad umido può essere eseguito su cemento armato, asfalto, materiali naturali e muri in laterizi. L'acqua viene utilizzata per raffreddare i segmenti diamantati e per agevolare lo spurgo dei detriti dal foro. Viene realizzato di solito con carotatrici a colonna.
In edilizia sono molteplici le attività che richiedono la produzione di fori nei materiali da costruzione:
Fori di areazione,
Fori per il passaggio di canne fumarie condotti per la ventilazione
Passaggio di tubazioni
Tubi di scarico
canaline per cablaggi elettrici
Rispetto alle tecnologie tradizionali (trapani, martelli demolitori, ecc.) il carotaggio offre i seguenti vantaggi:
Guadagno di tempo: minor volume di materiale asportato
Lavoro preciso
Assenza di vibrazioni alla struttura
Foratura su tutti i principali materiali da costruzione
Realizzazione di forature impegnative per diametro e lunghezza