Come pitturare casa, la prima guida per punti

Published : 01/06/2021 07:54:38
Categories : Edilizia , Hobby e Fai da te

Come pitturare casa, la prima guida per punti

Vuoi scoprire come pitturare casa nel modo più semplice, economico ed efficiente possibile? Leggi la nostra guida dettagliata, pensata per aiutarti in tutto il percorso, dalla preparazione delle stanze alla rifinitura delle pareti. Leggi tutto l’articolo, troverai una sezione appositamente pensata per facilitarti la scelta del colore da utilizzare con un consiglio unico.

Preparazione

1.Misura le pareti

Per approcciare in modo corretto l’imbiancatura delle pareti prima di ogni altra cosa fermati a pensare sulle pareti che desideri pitturare. Una volta che hai ben chiaro in mente il da farsi puoi procedere con la misurazione delle pareti, calcola la superficie totale da imbiancare per avere un’indicazione chiara da fornire al rivenditore di tinteggiature. Ti dò un consiglio, una volta che hai la superficie totale, moltiplicala per due, così da avere abbastanza pittura per poter stendere due mani di vernice, ricorda poi di calcolare la superficie delle finestre o porte.


2.Procurati il necessario

Come Pitturare Casa

Ora che hai misurato tutta la superficie da imbiancare puoi recarti in negozio per acquistare tutto il necessario per svolgere il lavoro nel migliore dei modi.

Procurati questi attrezzi:

  • Rullo per superfici ampie;

  • Pennellessa piccola per lavori di precisione;

  • Bidone per diluire la vernice;

  • Asta per miscelare;

  • Bidoni pieni di vernice;

  • Nastro di carta per proteggere stipiti;

  • Fogli di cartone per il pavimento;

  • Teli di plastica;

  • Abbigliamento idoneo e comodo;

Se sei consapevole di voler chiudere qualche crepa sul muro o riempire qualche foro dovuto alla presenza di chiodi, procurati lo stucco adatto, una spatola da imbianchino per stenderlo e della carta vetrata/abrasiva per rifinire il tutto.

3.Prepara la stanza

Ti consiglio di spostare tutti i mobili al centro della stanza, così potrai proteggerli con meno teli di plastica e soprattutto avrai un più facile accesso alle pareti da tinteggiare. Proteggi ora tutto l’ambiente posizionando dei teli anche sul pavimento e copri i bordi di finestre, battiscopa e stipiti con il nastro di carta. Se possibile smonta eventuali lampadari pensili e termosifoni.

Adesso individua i punti su cui applicare lo stucco e procedi con le dovute riparazioni. Ti consiglio di agire in questo momento per eliminare la muffa se presente, acquista e applica l’apposita soluzione per eliminare il problema una volta per tutte.

Inizia a pitturare la stanza

Ora che hai preparato nel migliore dei modi la stanza puoi iniziare a fare la miscela di pittura e acqua, segui sempre le indicazioni riportate sul bidone o chiedi consiglio al venditore. 

Per ottenere un risultato migliore, inizia pitturando prima gli angoli tra le pareti, inizia dall’alto e procedi di conseguenza, porta a termine la parete senza fare pause o potresti creare zone di diversa intensità. Se vuoi lavorare in comodità e sicurezza ti consiglio di utilizzare un trabattello ( se non ne possiedi uno puoi acquistarlo scegliendo tra quelli presenti in questa pagina ), sarà più facile raggiungere le zone più in alto e quindi riuscirai anche ad essere molto più preciso negli angoli evitando sbavature dovute ad una pittura stesa in maniera non omogenea. In alternativa al trabattello potresti utilizzare una scala ( cerca in questa pagina quella più adatta a te ).

Ora che hai steso la pittura in maniera omogenea lungo gli angoli di tutte le pareti, puoi procedere a pitturarle anche all’interno iniziando dal soffitto e finendo via via le pareti lavorando dall’alto verso il basso, per operare puoi utilizzare un rullo o un pennello. Per avere un risultato ottimale è meglio fare delle lunghe pennellate passando la prima mano di vernice da destra verso sinistra e la seconda da sinistra verso destra. Nel caso tu decida di utilizzare un rullo, procedi lungo una linea retta verticale. 

Adesso non ti resta che aspettare l’asciugatura delle pareti, il tempo può variare a seconda della stagione e del tipo di vernice utilizzato.

Una volta che la prima mano di vernice si è completamente asciugata puoi procedere con la seconda, ti consiglio di passare una mano in più nel caso in cui il colore scelto sia scuro. 

Scegli i colori per pareti perfetti

La scelta dei colori per pareti è una parte fondamentale, se non la più difficile, quando si decide di pitturare una stanza. Tranquillo però, in questa sezione ti spiegherò punto per punto le tonalità più utilizzate, il perchè e dove vengono solitamente usate, ti consiglierò inoltre come valorizzare lo spazio che hai a disposizione scegliendo il colore per pareti più adatto.

Caratteristiche e dettagli dei colori per pareti

  1. Bianco - il bianco storicamente è il colore per pareti più utilizzato per tinteggiare la casa, essendo il colore della luce, con esso ogni spazio risulterà molto più luminoso e “pulito”, il che lo rende ideale per bagni e cucine, per questo si adatta a qualsiasi tipo di arredamento.

  2. Blu- il blu è il colore di tendenza per quest'anno, è profondo e rilassante, può avere diverse tonalità, dal Classic Blue al blu scuro e malinconico. Le varianti più delicate come l'azzurro carta da zucchero rendono le camere da letto ambienti rilassanti che aiutano il sonno. Questo colore per pareti è particolarmente adatto ad un arredamento tendenzialmente chiaro, sono preferiti il bianco e le tinte neutre.

  3. Rosa - il rosa è un colore che spesso veniva considerato raffinato e femminile, ora ha preso un posto importante nelle case di ogni persona. Questo è infatti un colore sofisticato e ricco di sfumature. Solitamente viene utilizzato nelle sue varianti più scure per il soggiorno, mentre le tonalità più chiare vengono utilizzate per le camere da letto.

  4. Verde - il verde è un colore decisamente particolare da utilizzare per pitturare una parete ma allo stesso tempo pieno di carattere e vitalità. Puoi utilizzarlo in qualsiasi ambiente e secondo alcuni studi conferisce armonia e stabilità.

  5. Grigio - Il grigio a mio parere è il colore per pareti più strano, è un colore neutro, quasi senza carattere, eppure è di un’eleganza unica. Grazie alle sue molteplici sfumature si dimostra uno dei colori più versatili, sempre stabile e rassicurante accentua i colori forti e smorza gli eccessi. Resta ad oggi uno dei colori più utilizzati specialmente nello stile moderno.

  6. Giallo - E’ il colore della creatività e dell’intelletto, si dimostra perfetto per cucine, soggiorni e bagni. 

3 consigli per migliorare la percezione dello spazio 

I colori per pareti sono importantissimi per fare in modo che un ambiente venga percepito in maniera differente, questi ti permettono anche di valorizzare i punti di forza di una stanza o di nasconderne i difetti. Leggi i consigli che ti darò, ti saranno sicuramente utili.

  1. Se hai un soffitto molto alto e desideri “abbassarlo”, puoi tinteggiare il soffitto con un colore scuro, avrai così l’impressione di averlo più vicino al pavimento.

  2. Se invece devi slanciare il soffitto, ti basterà dipingerlo di un colore più chiaro rispetto alle pareti e aggiungi una fascia di circa 20-30 cm lungo il perimetro della stanza.

  3. Per stanze piccole scegli colori chiari, ti consiglio di utilizzare il bianco o il rosa.

Ora che hai finito di leggere la nostra guida, puoi finalmente scegliere il colore perfetto per tinteggiare la stanza ed iniziare a pitturare casa! In bocca al lupo!

Share this content

Add a comment

 (with http://)

PayPal