Come stabilizzare una piattaforma aerea?

Published : 31/03/2022 11:32:24
Categories : Edilizia

Come stabilizzare una piattaforma aerea?

Perché è così importante saper stabilizzare una piattaforma aerea?

Il mondo dell'edilizia da sempre paga un vergognoso prezzo in termini di vite umane e danneggiamenti di mezzi e strutture a causa delle cadute dall'alto. Un'emergenza che va combattuta con la diffusione e promozione di una nuova cultura della sicurezza, che miri ad arginare questo tragico fenomeno. Nel nostro piccolo, cerchiamo di spiegare come effettuare una corretta stabilizzazione di una piattaforma aerea.                                                                                                                        

I rischi che possiamo evitare

Come indicato in un Infor.MO, un rapporto quinquennale dell'Inail, una delle principali cause di incidenti mortali sul lavoro è il ribaltamento dei mezzi, causato a sua volta da una lunga lista di distrazioni o errori umani, tra cui: 

-errato posizionamento del mezzo

-errata stabilizzazione;

-cedimento del terreno;

-sovraccarico del cestello;

-urto con altri mezzi;

-guasto di componenti (dovuto a mancanza di manutenzione)

Stabilizzare correttamente una piattaforma una piattaforma, sia questa una ragno o un'autocarrata, è quindi di cruciale importanza per tagliare di netto le probabilità di un brutto incidente, proteggendo gli operatori, i mezzi e le strutture limitrofe al luogo di lavoro, in special modo nei cantieri.

Come stabilizzare una piattaforma aerea?

Le istruzioni per stabilizzare una piattaforma aerea sono riportate nel manuale d'uso della macchina ed andrebbero seguite religiosamente per essere certi di una stabilizzazione corretta ed efficace. 

Per assicurare un'adeguata stabilità alla piattaforma, si utilizzano gli "stabilizzatori di marcia", dispositivi meccanici con il compito di conservare il parallelismo tra il telaio e l'assale delle ruote, correggendo così le difformità di aderenza ed attrito con il terreno.

Gli stabilizzatori possono venire estratti e posizionati tramite un pannello di comando, oppure manualmente, utilizzando una livella a bolla da centrare sui singoli stabilizzatori.

Una stabilizzazione ben eseguita garantisce al mezzo una affidabile base di lavoro, scaricando le forze sul terreno, e permette di sollevare le ruote da terra.

Le 2 tipologie di stabilizzazione

Stabilizzazione in sagoma: gli stabilizzatori rimangono all'interno della sagoma in macchina.

Stabilizzatori fuori sagoma: gli stabilizzatori fuoriescono dalla sagoma della macchina

P.S. Gli specchietti esterni sono considerati punti estremi della sagoma.

Una migliore stabilizzazione

Spesso e volentieri ci si ritrova a lavorare in cantieri complicati o in zone particolarmente ostiche dove il terreno su cui posizionare la piattaforma aerea non è proprio dei migliori. Gli stabilizzatori possono sprofondare nel terreno se il peso e la pressione applicate su di esso sono eccessive. Per scongiurare uno scenario del genere, occorre sempre valutare con cura le condizioni del terreno, magari attraverso un dettagliato rilevamento geotecnico condotto da personale esterno.

Per conferire alla piattaforma aerea una maggiore stabilità, è possibile ricorrere ad un accessorio che va a dare una mano agli stabilizzatori, le basi di appoggio per stabilizzatori.                                              

Come funzionano?

Le basi di appoggio forniscono una base robusta per i "piedi" degli stabilizzatori di ogni piattaforma aerea, aumentando così la loro superficie di appoggio così da distribuire in maniera eguale il carico. 

Questi accessori consentono di lavorare con qualsiasi piattaforma su qualsiasi superficie e sono tanto leggere quanto resistenti grazie alla plastica ad alta densità molecolare di cui sono costituite.

I consigli dell'Inail

L'Istituto Nazionale contro gli Infortuni sul Lavoro ha tra le sue missioni quella di ridurre il fenomeno infortunistico, anche attraverso campagne di sensibilizzazione. A tal proposito, l'Ente ha rilasciato dei consigli per contrastare gli errori umani dietro i ribaltamenti dei mezzi di lavoro. In particolare, viene suggerito di considerare l'eventuale presenza di persone nel raggio di azione della macchina, l'organizzazione dei piani di abilità aziendali, la condizione del luogo di lavoro ed altro ancora.

Puoi scaricare il rapporto completo sui ribaltamenti dei mezzi qui: Sistema di sorveglianza degli infortuni mortali sul lavoro

Share this content

Add a comment

 (with http://)

PayPal