Published : 03/11/2016 14:49:03
Categories : Hobby e Fai da te
Tutti quanti, una volta nella vita, abbiamo avuto necessità di gonfiare qualcosa, anche in casa: dagli pneumatici dell’auto alle ruote della bicicletta. Di solito, per eseguire questa operazione ci si rivolge al gommista o al benzinaio, ma in casi di urgenza o di particolare ricorrenza di queste situazioni si può anche pensare di valutare l’acquisto di un compressore, scegliendo ad esempio uno dei modelli presenti sul portale Giffi Market
In linea di massima, questi accessori si dividono in due categorie: quelli professionali, in genere più grandi e dalle performance notevoli, destinati alla grande industria, e quelli pensati invece per un utilizzo domestico, hobbistico o in officina, di dimensioni compatte e in grado di emettere in un minuto una quantità di aria minore, ma altrettanto potente.
Dal punto di vista tecnico, poi, queste due macrocategorie si differenziano per altre caratteristiche: i più grandi sono a pistone o a vite, mentre invece i compressori più piccoli si dividono in quelli funzionanti a pistone (con portata differente, come ad esempio 24 e 50 litri) e quelli invece chiamati “a cinghie”.
Per capire le indicazioni riportate nelle schede tecniche dei prodotti, bisogna poi sapere che la potenza supportata da un compressore si esprime con un duplice valore abbinato alla sigla HP: il primo dato indica la quantità di energia utilizzata per avviare il motore, il secondo invece riporta l’energia impiegata mentre l’apparecchio è operativo. Dal punto di vista pratico, se abbiamo esigenza di utilizzare il macchinario per molte ore al giorno, un modello dotato di un serbatoio piccolo ha bisogno di un motore con una buona potenza; viceversa, un dispositivo con serbatoio molto capiente funziona meglio se accoppiato a motori con un basso voltaggio.
Piccole differenze ci sono anche sotto l’aspetto dell’alimentazione: i compressori più grandi funzionano con l’elettricità e dunque devono essere posizionati nelle vicinanze di una presa di corrente; gli apparecchi portatili, invece, sono per loro stessa natura configurati in modo da essere alimentati a gas oppure con cavo da collegare all’accendisigari dell’auto al momento dell’esigenza.
Per scegliere il compressore giusto, dunque, bisogna prima di tutto capire quali siano le proprie esigenze: valutare quindi il lavoro per il quale serve, gli strumenti ad aria compressa da utilizzare e la quantità di aria che si ipotizza di impiegare. Il compressore, non bisogna dimenticarlo, è un macchinario che deve durare per anni, e soprattutto deve garantire un buon funzionamento per un periodo di tempo prolungato.
Concentrandosi sui compressori per un uso domestico, troviamo innanzitutto i dispositivi portatili, che hanno in genere una capacità di 6 litri, che si caratterizzano per dimensioni compatte e facile possibilità di trasporto e si rendono pertanto pratici e convenienti, e quelli invece un po’ più grandi, con capacità di 20 o 50 litri. Si tratta di compressori a pistone, realizzati dalle migliori marche del settore, che puntano sulla combinazione di fattori come buona qualità, discreta potenza e prezzo di vendita interessante. Questi modelli si prestano in modo ottimale alla maggior parte degli utilizzi non professionali e, dunque, si rivelano adatti a un utilizzo non quotidiano e saltuario. Inoltre, ci sono marche che consentono anche di aggiungere accessori esterni (come la “pistola”) da aggiungere alla macchina centrale per usare compressore come idropulitrice.
Chi invece ha necessità di generare molto aria, così da portare a compimento anche lavori di verniciatura, avvitamento bulloni o per utilizzare apparecchi come chiodatrici o scalpelli ad aria, deve piuttosto concentrare la propria ricerca sui modelli di compressore a cinghie, che possono lavorare anche per molte ore consecutive, date le caratteristiche del motore, che - pur viaggiando a un numero di giri molto più basso – è in grado di produrre più aria rispetto a un compressore tradizionale. Allo stesso tempo, però, aumentano anche il prezzo e le dimensioni di ingombro.