Escavatore - Come è fatto e come funziona

Published : 27/12/2017 14:32:45
Categories : Edilizia , Sollevamento e movimento terra

Escavatore - Come è fatto e come funziona

Gli escavatori appartengono alla categoria delle cosiddette macchine movimento terra, progettate per eseguire operazioni di scavo, carico, trasporto, compattamento di terra e di altri materiali, macchini edili dunque fondamentali in cantiere per la costruzione di un'opera.

Come è fatto un escavatore?

È costituito da un corpo basso chiamato carro e da uno alto: la torretta. Nel carro sono posizionati gli organi per il movimento della macchina, la torretta è capace di ruotare di 360° e supporta il braccio escavatore mentre il carro rimane fermo.

Il carro è la parte strutturale, quella che viene in contatto con il terreno tramite ruote o cingoli. La torretta sormonta il carro ed è ad esso collegata tramite una ralla che ne permette la rotazione, sulla torretta è installato il motore, essa ospita anche la cabina, la postazione operativa della macchina, dove oltre al sedile ci sono i comandi per la guida del mezzo e la manovra del braccio. Direttamente connesso alla torretta c'è il braccio.

Utilizzo dell'escavatore

Gli escavatori sono progettati principalmente per scavare, caricare e scaricare il materiale per mezzo di una benna, tuttavia sono mezzi versatili che grazie all'applicazione di attrezzature possono essere impiegati per svariati usi.Il braccio dell'escavatore è in genere formato da una parte direttamente connessa alla torretta e da un braccio di scavo, all'estremità del quale viene montata l'attrezzatura.

Il braccio è comandato mediante due leve che consentono movimenti combinati, il funzionamento è garantito da un impianto oleodinamico.

Il comando di traslazione degli escavatori può avvenire con l'uso dei pedali oppure azionando le due leve bidirezionali che si trovano di fronte all'operatore

Gli escavatori cingolati possono essere distinti in base al peso, possono infatti essere di dimensioni molto variabili, da maxi escavatori di grandi dimensioni fino a miniescavatori di piccole dimensioni.

Attrezzature applicabili agli escavatori

Sul braccio di un escavatore possono essere montate diversi tipi di attrezzatura come i martelli, le trince e le trivelle. Di sicuro l'accessorio più comune è la benna, esistono diverse tipologie di benne a seconda dell'uso e del tipo di materiale da movimentare. Le più comuni sono:

  • Benne scavo adatte appunto allo scavo e movimentazione di terreno e pietrame

  • Le grigliate usate per lo scavo e selezione di materiale

  • Pulisci fossi per pulizia, bonifica di fossati e per il livellamento di pendenze

  • Il rastrello per escavatore adatto per la pulizia di terreni da sterpaglie sassi

  • Benne trapezoidali per la costruzioni e la pulizia di canali lungo gli argini delle strade

  • Benna metano per la manutenzione di metanodotti e tubazioni elettriche

  • Benna da roccia per scavo e movimentazione di materiale molto compatti e pesanti

  • Benna scogliera per la movimentazione di massi e blocchi

Giffi Market è l'unico negozio online in cui trovi a prezzi davvero competitivi tutte le tipologie di benna e altri accessori per miniescavatore

Share this content

Add a comment

 (with http://)

PayPal