Published : 08/01/2018 14:58:29
Categories : Edilizia , Sollevamento e movimento terra
Il martello demolitore è usato in tutti i lavori di scavo e demolizione nel campo dell'edilizia.
Affinché il demolitore lavori bene, duri nel tempo e soprattutto non arrechi danni a cose e persone ci sono una serie di accorgimenti da prendere e da non sottovalutare.
Il collegamento idraulico all'escavatore avviene per mezzo di tubi flessibili in gomma, questi tubi sono collegati da una parte all'escavatore tramite innesti rapidi e l'altra estremità al demolitore.
Prima del montaggio dell'utensile cospargere la boccola guida di grasso (grasso al bisolfuro di molibdeno), inserire la punta, inserire i perni di fissaggio e bloccarli. L'utensile va ingrassato regolarmente.
La cosa più importante, prima di cominciare i lavori, è assicurarsi che la posizione sia perpendicolare al piano di lavoro e al materiale da rompere: la spinta da imprimere dall'alto verso il basso deve essere adeguata e proporzionata affinchè sul materiale si scarichi completamente l'energia. Questa forza va mantenuta costante per tutto il tempo di lavoro, una spinta eccessiva potrebbe portare al sollevamento dell'escavatore.
L'operatore deve sempre controllare la direzione della spinta, verificando che non si sia persa la perpendicolarità, cosa che può succedere nella discesa del braccio dell'escavatore, in questo caso bisogna correggere agendo sul comando benna. Prima di mettersi a lavoro, verificare che l'interno della boccola portautensile sia pulita (togliere eventuali redidui di terra, pietre ecc.) e che ci sia un gioco tra l'utensile e la boccola in tutta la sua circonferenza.
Alcune regole da seguire nell'utilizzo:
Quando il demolitore sta lavorando evitare manovre di strappo
Non insistere a battere oltre 30" sullo stesso punto quando il materiale è particolarmente duro
Non usare mai l'utensile come leva
Non dare mai colpi a vuoto
Effettuare la lubrificazione
Regolarmente, almeno ogni 50 ore di lavoro, bisogna:
Smontare l'utensile e pulire l'interno della boccola
Sostituire il grasso vecchio con il nuovo
Se si stacca il demolitore dall'escavatore bisogna: applicare agli snodi gli appositi tappi per evitare perdite di olio e che entri la polvere e coprirlo con un telo, cospargere gli utensili di grasso per evitare l'ossidazione
Giffi Market propone demolitori idraulici divisi in classi di peso applicabili a tutti i tipi di miniescavatore