Quali sono i rischi delle macchine taglia asfalto e come evitarli

Published : 03/10/2016 15:51:28
Categories : Edilizia , Guida all'acquisto

Quali sono i rischi delle macchine taglia asfalto e come evitarli

Le macchine impiegate per tagliare l’asfalto, (che potrete trovare su Giffi Market), sono di norma utilizzate per tagliare materiali quali asfalto, pavimentazioni stradali, cemento armato, pavimenti di qualsiasi tipologia.

Come funzionano le macchine tagliasfalto

In genere, a prescindere dalla loro casa produttrice, le macchine taglia asfalto possiedono una struttura compatta con un telaio in grado di resistere a qualsiasi torsione e con una estrema facilità di manovra.

Il cuore di questa macchina, solitamente dotata di motore a scoppio a combustione termica, è costituito da un disco tagliasfalto diamantato in grado di fendere la superficie stradale mediante un apposito sistema di avanzamento gestito dall’operatore, il quale serve a garantire la massima precisione del taglio e a migliorare la trazione della macchina stessa.

L’avanzamento della macchina è garantito da ruote di traslazione che sono alla base del telaio, e che garantiscono la manovrabilità dell’utensile stesso.

Sempre parlando in termini di manovrabilità, la macchina è dotata di una manopola che regola l’accelerazione del motore a scoppio, il quale a sua volta comanda la trazione delle ruote e quindi l’avanzamento della macchina nel suo complesso

Inoltre, onde evitare il surriscaldamento del disco da taglio, vi è un apposito impianto di raffreddamento ad acqua, il quale mediante una pompa di pescaggio e un tubo di gomma porta l’acqua di raffreddamento direttamente sulla superficie del disco, proteggendolo dalle alte temperature che ne inficiano l’affilatura.

Il disco diamantato infine è regolabile in altezza, ed in commercio se ne trovano diametri adatti a tutti gli usi, stradali e non, ed è protetto da un carter che evita il contatto diretto con l'operatore, proteggendolo da rischi gravi come amputazioni o ferite.

Quali rischi si corrono?

Ora che abbiamo analizzato il funzionamento di una taglia asfalto, andiamo a capire quali accortezze adottare e quali rischi si corrono ad utilizzare una macchina dotata di disco tagliasfalto.

In primo luogo, vi è un rischio dovuto alla mobilità della macchina: infatti essendo dotata di trazione, qualora si dovesse impiegarla su superfici in discesa o in salita, essa può ribaltarsi, col rischio di colpire l’operatore e chi sta attorno ad esso.

Altri rischi derivano dalla presenza e dalla superficie affilata del disco tagliasfalto, il quale, senza l’apposito carter di protezione, può provocare tagli e abrasioni anche gravi.

Vi è anche da considerare una eventuale proiezione di materiale asfaltato e di frammenti di disco all’esterno del carter, il che significa che tutti i lavoratori devono tenersi a debita distanza da tale macchinario, ed indossare le specifiche protezioni di sicurezza (guanti, occhiali, abbigliamento antinfortunistico).

Un’altra variabile, questa volta di natura chimica, è quella dei gas di scarico prodotti dal motore a combustione, che dipende dalla corretta manutenzione della macchina e dal luogo in cui opera la macchina stessa. Qualora infatti una macchina taglia asfalto venga impiegata all’aperto, i gas nocivi vengono fisiologicamente dispersi nell’aria; se invece si va ad operare in ambienti chiusi, è bene arieggiare il locale, verificare il corretto stato di funzionamento del motore, ed indossare maschere di protezione per naso e bocca.

Infine, gli ultimi due fattori di rischio sono costituiti dal rumore e dalle vibrazioni prodotte da tale macchinario sul corpo umano.

In generale, stando alle statistiche degli istituti specializzati in materia, l’uso della tagliasfalto un operatore ad un range di decibel compreso tra i 100 ed i 108 dB(A). Chiaramente in caso di ambienti chiusi il rumore è amplificato dalle pareti, le quali non permettono la sua dispersione in aria. L’operatore perciò deve fare uso di idonei dispositivi di protezione per l’udito.

Per quanto invece riguarda le vibrazioni prodotte dalla taglia asfalto, il valore è influenzato dallo stato di funzionamento della stessa macchina e dal tipo di materiale da tagliare.

Il livello di vibrazioni prodotto dalla macchina deve essere in primis ridotto con la sua corretta manutenzione; inoltre, è bene effettuare turni di lavorazione molto serrati per permettere agli operatori uno smaltimento ottimale di tali vibrazioni sugli arti superiori.

Gli addetti inoltre devono impiegare appositi guanti antivibrazioni, che riducono le ripercussioni a livello del polso e delle mani.

Quali precauzioni prendere

Avendo capito quali rischi sono connessi all’utilizzo di una taglia asfalto dotata di disco diamantato, siamo in grado ora di stabilire i parametri fondamentali da adottare per prevenirli:

  • In primo luogo, l’adozione di abbigliamento antinfortunistico, con occhiali di protezione, guanti e tute in grado di prevenire ferite e lacerazioni;

  • In secondo luogo, utilizzare maschere di protezione per i fumi di scarico e tappi antirumore per proteggere l’udito;

  • Terzo ed ultimo accorgimento riguarda comunque l’impiegare la massima attenzione durante la fase di taglio, il tenersi a debita distanza dalla macchina, e soprattutto l’adottare sistemi di turnazione alla sua manovra che non sovraccarichino il corpo di tali operatori.

Share this content

Add a comment

 (with http://)

PayPal