Rampe di carico: la loro importanza nelle operazioni di carico e scarico.

Published : 29/09/2020 18:09:47
Categories : Guida all'acquisto , Hobby e Fai da te , Sollevamento e movimento terra

Rampe di carico: la loro importanza nelle operazioni di carico e scarico.

Le rampe di carico vengono impiegate principalmente per collegare il piano di un magazzino a una qualsiasi superficie mobile. Se devi svolgere questo tipo di lavoro allora avrai bisogno proprio di queste attrezzature per veicoli gommati o cingolati, camion, furgoni o mezzi simili! Ti dirò come orientarti tra le varie opzioni di scelta e alla fine del mio articolo sono sicuro che questo argomento ti sarà molto più chiaro.

Alcune caratteristiche delle rampe di carico

Questi dispositivi, tramite il loro impiego attraverso il carico e lo scarico delle merci, permettono di velocizzare le operazioni di logistica rendendo dunque il lavoro che andrai a svolgere molto più snello e agevole. Le baie di carico sono necessarie quando si trattano mezzi pesanti, inoltre la rampa di carico non deve intaccare lo chassis del vano, la cui struttura originaria deve essere lasciata intatta e priva di fori. L'aggancio delle rampe sfrutta due colonne telescopiche laterali che stabilizzano la portata della rampa, redistribuiscono il peso del carico e assicurano un montaggio stabile e durevole nel tempo.

ATTENZIONE: Se dovessi trasportare merci di consumo è importante che le procedure di carico e scarico vengano concluse nel minor tempo possibile per far si che il contenuto degli imballaggi non subisca dei pericolosi sbalzi di temperatura.

Ruolo e funzione in sintesi

Le rampe di carico possono avere diverse forme e configurazioni, e in genere sono elicoidali o piane. I materiali utilizzati per assemblarle sono in primo luogo la lega leggera e l'acciaio, ma se ne trovano moltissime anche in alluminio!

Qual'è l'attrezzatura adatta al tuo lavoro?

Oltre ad avvalerti di macchinari garantiti e performanti, dovrai dotarti della strumentazione adeguata affinchè si venga a creare la migliore condizione di lavoro. Ti propongo perciò alcuni modelli tra i più richiesti di rampe in alluminio, una gamma di prodotti sicuri e affidabili in grado di svolgere un'ampia varietà di operazioni:

  • Rampe in alluminio: queste rampe per veicoli gommati e cingolati sono state studiate, progettate e realizzate per lavorare al meglio con attrezzature in molteplici campi, dal settore logistico al movimento terra, dall'agricolo al giardinaggio. Ogni rampa è sagomata e saldata nel rispetto dei standard qualitativi e collaudata al doppio della portata dichiarata.

  • Rampe linea hobby: la linea hobby è particolarmente apprezzata nel campo del “fai da te” siccome si presta a tutte quelle operazioni che coinvolgono carrelli manuali, motociclette, tosaerba, quad ecc. Per agevolare quei mezzi che hanno poco spazio tra la scocca inferiore e il terreno esiste anche una gamma curva!

  • Rampe per mezzi leggeri: il profilo di questa rampa presenta delle tranciature che conferiscono un notevole grip e la capacità di drenare elementi come acqua, fango e neve. Questa gamma viene realizzata senza bordi e fornita di linguette necessarie per l'ancoraggio. Ti può essere di aiuto in molteplici settori, dalla logistica all'edilizia fino al recupero di autoveicoli.

  • Rampe per mezzi pesanti: il disegno usato nella produzione di questa tipologia di rampe permette di movimentare mezzi con pesi molto elevati. Grazie al rivestimento in lamiera esse sono particolarmente adatte alla movimentazione di mezzi gommati o cingolati.

  • Rampe per cingoli in ferro: qualora avessi la necessità di movimentare con mezzi che abbiano carichi elevatissimi questa è la categoria giusta. Parliamo di rampe da prestazioni eccezionali adatte a mezzi con cingoli in ferro; in genere sono particolarmente apprezzate dai costruttori di rimorchi pesanti, sono senza bordi e vengono fornite con le necessarie catene di ancoraggio.

Non dimenticare mai la sicurezza!

Esiste un documento prodotto e recentemente aggiornato dal Suva (istituto svizzero per l'assicurazione e la prevenzione degli infortuni) che sottolinea i pericoli principali relativi all'uso delle rampe nelle aziende. Potranno sembrarti banali, ma accadono più spesso di quanto pensi: inciampare o scivolare, caduta delle rampe e persone investite dai veicoli. Non sottovalutare mai le diverse fonti di pericolo. Come puoi prevenire un incidente in fase di allestimento delle rampe? Per esempio assicurandoti che il rivestimento della superficie di calpestio non sia sdrucciolevole ma in buono stato! Elimina oggetti e sostanze che possano costituire un pericolo per il passaggio sulle rampe e assicurati che i veicoli che transitano su di esse abbiano ruote in buono stato e assicurate con gli appositi cunei in modo da non mettersi in moto inavvertitamente.

Dove acquistare...

Sul nostro sito GiffiMarket hai la possibilità di scegliere tra un'ottima varietà di prodotti di questo genere, tutti funzionali, testati e di grande qualità per avere la giusta coppia di rampe congeniale alla mansione che dovrai eseguire.

Share this content

Add a comment

 (with http://)

PayPal