Published : 15/04/2021 14:25:24
Categories : Edilizia , Sollevamento e movimento terra
Se hai necessità di conoscere come effettuare uno scavo di sbancamento e non sai da dove cominciare, sei sulla giusta strada perché in questo articolo ti spiegherò l’intero processo dall’inizio fino alla fine, dandoti qualche consiglio imperdibile per evitare di commettere errori e terminare i lavori prima possibile.

Se hai bisogno di conoscere come effettuare uno scavo di sbancamento, molto probabilmente hai intenzione di intraprendere dei lavori per una costruzione edilizia, questo difatti è il punto di partenza per opere importanti come la realizzazione di un edificio.
Per fare delle solide fondamenta che, come è noto, sono il primo presupposto per un edificio stabile, il primo passo da compiere è naturalmente lo scavo, prima di cominciare bisogna fare delle valutazioni per poter effettuare lo sbancamento in condizioni ottimali.
La prima cosa da valutare è il luogo di scavo, controlla l’eventuale presenza di cavi elettrici o fili telefonici che potrebbero ostacolare il lavoro dell’escavatore, presta attenzione sia ai cavi aerei che alle eventuali tubature dell’acqua o del gas che potrebbero essere interrate nella zona. Prima di organizzarti per lo scavo di sbancamento hai bisogno di ottenere un’autorizzazione da parte del tuo Comune e di un tecnico che calcoli la profondità di scavo in base al tipo di lavoro che devi svolgere e alla costituzione del terreno, questa operazione si fà per determinare quando è abbastanza solido il terreno, in questo modo si possono gettare le basi per le fondamenta o per iniziare la costruzione che desideri realizzare.
Ti consiglio inoltre prima di iniziare i lavori di fare una valutazione totale delle spese per lo scavo di sbancamento, ti consiglio per questo di seguire i seguenti punti:
Considera la presenza di personale specializzato se ne hai bisogno - avere personale con un’ampia esperienza ti conferisce maggior sicurezza e ti permette di terminare prima i lavori.
Reperisci tutto il materiale da costruzione prima di iniziare - la mancanza di calcestruzzo o del legno per le strutture potrebbe interrompere i lavori per molto tempo.
Assicurati di avere a disposizione i mezzi per il movimento terra necessari - se non ne hai a disposizione ti consiglio di noleggiarli, ti suggerisco di visitare le nostre pagine per i miniescavatori e per le minipale dove troverai prezzi convenienti.
Occupati dello smaltimento del materiale rimosso durante lo scavo - verifica il posto nella tua zona dove puoi scaricarlo in sicurezza; se il terreno su cui stai effettuando i lavori è particolarmente fertile, ti consiglio di conservarlo per costruirti un orto o di aggiungerlo al terreno del tuo se già ne possiedi uno, così facendo eviterai le spese di smaltimento ed in più avrai del terreno fertile su cui coltivare.
Spesso quando si intraprende questo percorso ci si trova davanti una marea di termini tecnici e specifici che non fanno altro che confonderti, ma tranquillo adesso ti spiegherò in breve le tipologie di scavo e soprattutto la differenza tra scavi di sbancamento e di splateamento.
Come accennato esistono due tipologie di scavo:
Scavi a sezione obbligata o ristretta - Sono scavi che hanno la larghezza uguale o inferiore all’altezza, vengono effettuati sul terreno naturale o sul fondo di uno scavo di sbancamento, quelli a sezione obbligata sono un caso particolare di quelli a sezione ristretta dove sia l’altezza che la larghezza dello scavo sono inferiori alla profondità.
Scavi di sbancamento e splateamento - Sono scavi che hanno la superficie molto più grande rispetto la profondità; la differenza tra scavo di sbancamento e scavo di splateamento è che nel primo lo scavo è effettuato su un terreno prevalentemente pianeggiante, mentre nel secondo caso lo scavo va a modificare l’andamento naturale del terreno.
Per effettuare lo scavo di sbancamento in piena sicurezza assicurati di aver delimitato il ciglio di scavo, operando seguendo l’inclinazione indicata dal tecnico dopo aver valutato la solidità del terreno, questo per evitare che l’escavatore possa scivolare all’interno dello scavo stesso a seguito di una frana del ciglio. Assicurati di trasportare e scaricare le macchine operatrici dagli autocarri di trasporto in sicurezza, secondo le norme stabilite, successivamente in fase di scavo opera in maniera tale da garantire anche la sicurezza dei lavoratori a terra, evitando che eventuali detriti o frammenti di roccia possano cadere dalla benna ferendo il personale li vicino.
Ora che hai letto tutto l’articolo, sai come approcciarti ed effettuare un lavoro di scavo di sbancamento. Se hai bisogno di una nuova benna standard per lo scavo, puoi trovarla in base alla classe di peso e fatta su misura per il tuo escavatore nella sezione benne standard.