Published : 30/05/2022 16:28:58
Categories : Sollevamento e movimento terra
Le autogru sono mezzi incredibili e complessi, ideati per il sollevamento e la movimentazione di un'infinità di carichi pesanti, come ad esempio i prefabbricati, i container e persino componenti o sistemi di impianti industriali. Le autogru sono infatti equipaggiate con resistenti ed estensibili bracci articolati, che cambiano di modello e caratteristiche in base all'utilizzo a cui sono destinati.
Come forse intuibile, delle macchine così potenti e capaci di lavorare anche (e soprattutto) in presenza di importanti dislivelli, sono estremamente fragili. Il rischio più grande in cui può incappare il gruista è quello di provocare il ribaltamento dell'autogru. Si cerca infatti di prevenirlo attraverso un insieme di accorgimenti prima, durante e dopo l'utilizzo. Un elemento di assoluta rilevanza nella fase del prima è la questione della stabilizzazione dell'autogru. Tale rompicapo ha la sua soluzione nell'uso di uno strumento chiave: le piastre per piattaforme aeree.
Queste piastre aumentano la base di appoggio degli stabilizzatori dell'autogru e contribuiscono quindi a "spalmare" il peso del mezzo su una superficie maggiore. In questo modo il ribaltamento dell'autogru si fa un'ipotesi più lontana, avendo la macchina acquisito una stabilizzazione maggiore ed affidabile. Le basi di appoggio sono ancora più importanti se l'autogru va posizionata su terreni instabili come quelli ghiaiosi, sabbiosi o di riporto, molto più difficili di quelli regolarmente cementati e robusti.
Le piastre per autogru, inoltre, hanno i vantaggi di essere longeve, facilmente trasportabili ed essere disponibili in diverse misure, spessori e dimensioni per soddisfare le specifiche esigenze della macchina in questione.