Published : 01/12/2020 10:45:35
Categories : Edilizia , Guida all'acquisto , News , Sollevamento e movimento terra
Sono sicuro che tra i più grandi dilemmi della tua giornata ci sia questo: come scegliere la trincia giusta per il mio escavatore? E cosa non meno importante: A quali pericoli sono esposto durante le operazioni di lavoro? Voglio darti delle informazioni in merito a queste domande così che, al termine del mio discorso, comincerai a lavorare con il tuo mezzo in sicurezza e consapevole della giusta prevenzione da adottare. Ti proporrò un prodotto che certamente attirerà la tua curiosità!
Una trincia è una tipologia di attrezzatura adatta ai lavori più gravosi; sono adatte per lo sfalcio d'erba su argini di fiumi e canali, per la pulizia del sottobosco e delle aree a bordo delle strade extraurbane, oppure nell'abbattimento di alberi e nella gestione del verde pubblico. Il suo motore ha un funzionamento bidirezionale, rendendo più semplice l'eliminazione di arbusti ed essendo equipaggiate con una coppia di coltelli a Y più un terzo coltello centrale. In sostanza ti sto parlando di un corpo unico, come una normale benna, per avere a disposizione una maggiore resistenza. Ha valvole antiurto e anticavitazione, inoltre non è richiesto il drenaggio, funzionando quindi con i soli tubi di entrata e uscita dell'olio.
Proprio come una benna, la scelta della trincia deve essere ponderata e fatta in base al peso dell'escavatore su cui andrai a montarla. Da questo dipenderà anche la larghezza del taglio del decespugliatore; con un escavatore tra i 9-30 quintali di peso avrai un taglio pari a 640 mm, oppure con peso 27-55 quintali il taglio sarà di 1080 mm, o ancora con peso 90-200 qli la larghezza sarà di 1600mm, e così via...
Visti i suoi molteplici utilizzi in termini di adattamento e ambienti, una macchina con queste funzioni può essere causa di gravi infortuni, ad esempio correlati al contatto con gli utensili di lavoro, al lancio di oggetti e alla stabilità dell’attrezzatura. A tal proposito, ciò che conviene fare è sempre prevenire qualsiasi possibile situazione di pericolo, ma come?
Ad esempio si può proteggere la parte superiore della macchina con un riparo rigido privo di fori, cosi come le zone laterali al fine di prevenire proiezioni di materiale o di parti della trincia stessa.
Per evitare il rischio di contatto involontario con gli organi di trasmissione del moto da parte dell’operatore, le parti in movimento (catene e cinghie) devono essere protette con ripari fissi. Nel caso in cui sono prevedibili frequenti accessi, per esempio per manutenzione o regolazioni, i ripari devono essere aperti soltanto per mezzo di attrezzi e rimanere attaccati alla macchina (per esempio per mezzo di cerniere) e devono richiudersi automaticamente senza l’utilizzo di attrezzi.
Qualora dovessi eseguire dei lavori di manutenzione e riparazione sotto la macchina in posizione elevata, devi necessariamente tutelarti con supporti e dispositivi di bloccaggio per evitare un abbassamento non intenzionale.
Una volta che andrai ad azionare i comandi manuali, alcune accortezze (come per esempio la regolazione dell'altezza del taglio) dovranno essere possibili quando l’operatore è o nella postazione di guida o in piedi sul terreno. Nel secondo caso, l’operazione deve essere possibile solamente con gli attrezzi fermi e i comandi per la regolazione devono essere posizionati sulla parte superiore, laterale, frontale o posteriore della falciatrice, ad una distanza massima orizzontale di 550 mm dalla sagoma esterna della macchina; inoltre, nel caso di macchine portate, l’operatore non deve essere costretto a rimanere tra i punti inferiori di attacco per azionare tali comandi.
A questo punto vorrei fornirti qualche altra breve istruzione sull'utilizzo di una trincia:
Durante l'uso posiziona in maniera corretta il mezzo, non indossare indumenti con parti troppo lunghe e, per rimuovere i rami incastrati, aziona la barra per l'inversione del moto.
Dopo l'uso scollega correttamente la trincia dal tuo mezzo e, cosa importantissima, lascia il prodotto in perfetta efficienza curandone la pulizia e la manutenzione ordinaria.
Per un'ulteriore sicurezza, nel caso ne fossi provvisto, utilizza dispositivi di protezione individuale come visiera, guanti, indumenti protettivi e calzature di sicurezza.
Sul sito di GiffiMarket, filtrando per il peso del tuo miniescavatore potrai trovare la trincia adatta a te con una grossa novità per la classe 9-30 qli: la sella di attacco è imbullonata e non integrata, permettendo al decespugliatore di essere collegato a più escavatori, anche aventi attacchi differenti. Comodo vero?